Bonetti Uberto

(Viareggio 1909 - 1993)

GAMC immagine opera Onorato Bonetti, bozzetto per una scena del film "Leggenda di una voce", 1950
bozzetto per una scena del film "Leggenda di una voce", 1950 sanguigna su carta, cm.29x22

“Il 31 gennaio del 1909 nasce a Viareggio Uberto Bonetti, da padre pistoiese Pietro Bonetti e da madre viareggina Maria Teresa Riannessi. Nel 1922-23 inizia gli studi artistici presso l’Istituto di Belle Arti di Lucca.
Ancora studente lavora per scultori ed anche architetti come disegnatore. Finiti gli studi svolge molteplice attività artistica.
Si occupa di grafica pubblicitaria e collabora, come disegnatore e caricaturista ad importanti riviste e giornali quali ‘La Letteratura’ (periodico del ‘Corriere della Sera’) e al quotidiano romano ‘La Tribuna’.
Nel campo della scenografia e architettura scenografica progetta scene per films nel periodo compreso fra il 1941 e il 1956 presso gli stabilimenti ‘Pisorno’ di Tirrenia (PI).
A Viareggio progetta allestimenti importanti quali il Premio letterario Viareggio, la Fiera del Libro e la Ramel.
Conosce molte personalità fra le quali F.T. Martinetti, Lorenzo Viani, Thaiaht, L. Pirandello, M. Bontempelli, M. Abba, G. Ungaretti, S. Quasimodo, E. Montale, C. Zavattini, E. Zacconi, Eduardo De Filippo con i fratelli, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e altri…
Nel 1930 ha fatto parte del gruppo futurista (della lucchesia), partecipando a Rassegna d’Arte e di Pittura.
Nel 1931 cre ala maschera di Viareggio, Burlamacco.
Fra il ’32 e il ’37 esegue una serie di pannelli aerofuturisti andati distrutti dei quali restano una serie di bozzetti preparativi, schizzi e piccoli acquerelli.
Dal ’57 al ’75 insegna all’Istituto Tecnico per Geometri di Lucca.
Dalla fine degli anni ’70 insegna disegno dal vero ed educazione visiva all’Istituto d’Arte di Faenza.
E’ sposato con Paolina Paolini.
Ha due figlie, Maria e Adriana, con quest’ultima continua l’attività dello studio Bonetti.
Nel 1975 espone per la prima volta una serie di acquerelli a Viareggio; i lavori si offrono come studio e anticipazione per le esperienze artistiche successive.
Negli ultimi anni infatti U. Bonetti ha orientato la sua ricerca espressiva proprio verso la tecnica dell’acquerello con la quale oggi di preferenza lavora e produce.
Tra le sue opere, quelle che mostrano una analisi dei carattere delle maschere della Commedia dell’Arte rappresentano quasi una sintesi della sua storia artistica”
(scheda redatta dall’artista stesso, pubblicata in AAVV, Il taccuino di Burlamacco, Pezzini Editore, Viareggio, 1993)

Approfondimenti

GAMC immagine opera Bonetti, studi per il costume di Burlamacco, 1929-30, matita e acquerello su carta, cm.20x28,5
studi per il costume di Burlamacco, 1929-30 matita e acquerello su carta, cm.20×28,5

Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, dal 1989 entrata a far parte del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Nazionale di Roma, fa la sua prima apparizione ufficiale nel Manifesto del Carnevale del 1931 dopo almeno un paio di anni di studi ed elaborazioni che risentono chiaramente del clima futurista di quegli anni ed in modo particolare della Tuta di Thayaht. A documentarne la genesi esistono numerosi disegni in parte conservati in questa donazione (Sezione V), in parte proprietà della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Da allora è stata quasi sempre raffigurata nei manifesti ufficiali, tuttavia non è mai divenuto un personaggio in carne ed ossa, attore di vicende più o meno comiche, come tutte le altre maschere della storia italiana. E’ i un simbolo, volendo un marchio, la cui forma essenziale, nel tratto e nei colori, in tutti questi decenni non ha mai perso di freschezza e attualità.L’allora Comitato Organizzatore dei Festeggiamenti del Carnevale richiese un manifesto “nuovo ma non estremo nella sua novità, che rappresentasse la natura vacanziera della città e ne descrivesse in sintesi gli aspetti peculiari, il sole, il mare, il Carnevale, le bellezze naturali”. Ma anche le due anime che da sempre convivono in Viareggio: la Darsena dei marinai e dei pescatori, dei costruttori di natanti, e la Passeggiata con i grandi alberghi, i caffè, la mondanità.

GAMC immagine opera Bonetti, studi per la faccia-maschera di burlamacco, 1930, matita e acquerello su carta, cm.11,5x19,5
studi per la faccia-maschera di burlamacco, 1930 matita e acquerello su carta, cm.11,5×19,5

“ Così tutto fu fonte di ispirazione per Bonetti, le maglie dei bagnini, l’ombrellone a strisce bianche e rosse, l’azzurro del mare e del cielo (il colore dei Savoia assidui frequentatori delle spiagge della Versilia) e l’azzurro come colore dei costumi alla marinara. Ed ancora influenzeranno Bonetti i particolari del tipico abbigliamento dei pescatori, la magnosa ad esempio, o le mantellle di incerato color petrolio, e così si insinua anche la nota scura, nera della notte, e della pece dei calafati in contrapposizione alla luce, al giorno, al sole”. (Claudio Giorgetti)Così Bonetti ne parlò in una intervista: “Burlamacco fu una mia invenzione del 1930. Mi fu chiesto di fare un manifesto del Carnevale. Piacque subito. (…) Dopo l’uscita, nel 1931, del manifesto con l’accoppiata delle due figure sui moli, gli Zacconi mi riservarono una sorpresa. Un’autentica sorpresa. I veglioni di Carnevale, allora, si tenevano al Teatro Eden. E per il Carnevale1931 mi chiesero di disegnare un manifesto con le due figure a grandezza naturale.

GAMC immagine opera Bonetti, schizzi per il manifesto definitivo del Carnevale 1931, 1930, matita e acquerello su carta, cm.20x29
schizzi per il manifesto definitivo del Carnevale 1931, 1930 matita e acquerello su carta, cm.20×29

Il cartellone fu posto sul palcoscenico e all’apertura della serata accadde un fatto straordinario di cui non ero proprio al corrente. Davanti alle due maschere si erano posti due ballerini con indosso lo stesso costume. Quando le luci si accesero i due ballerini si staccarono dal cartellone e scesero in platea fra la folla. Fu una trovata degli Zacconi. Non so quanto contribuì ad essa Ermete Zacconi, furono i figli probabilmente ad avere l’idea. E’ certo che l’avvenimento contribuì alla diffusione delle due maschere. Quel cartellone restò in teatro per diversi anni (…). In uno di quegli anni, non ricordo quale, Ermete Zacconi fece una tournée in Sud America. Quando tornò mi chiese informazioni sulla maschera, accompagnandole xon dei complimenti. Io cercai di schivare i suoi elogi: ‘Beh, insomma…grazie!’ E lui: ‘Ma non lo sa che cosa ha fatto lei per Viareggio, avere finalmente una sua maschera!’ Mi

Sezione composta da pezzi realizzati a stampa – di molti esistono in collezione anche gli schizzi preparatori e/o l’elaborato conclusivo – nutrita testimonianza di cinquantotto anni di attività di grafico di Bonetti (vedi sezione VIII).
Si tratta in gran parte di pezzi ormai divenuti unici.
Molti riguardano il Carnevale di Viareggio e il Premio Letterario Viareggio ma vi sono anche significativi esempi di pubblicità commerciale diffusa a livello nazionale.

GAMC immagine opera Bonetti locandina, 1933, cm.18x15,5
Bonetti, locandina, 1933 cm.18×15,5
GAMC immagine opera Bonetti locandina, 1947, cm.35x24,5
Bonetti locandina, 1947 cm.35×24,5
GAMC immagine opera Bonetti, 1948, cm.25x17
Bonetti, 1948 cm.25×17
GAMC immagine opera Bonetti, locandina, cm.24x17
Bonetti, locandina cm.24×17
GAMC immagine opera Bonetti, locandina, 1952, cm.32,5x23
locandina, 1952 cm.32,5×23
GAMC immagine opera Bonetti, locandina pieghevole, 1958, cm.55x21,5
locandina pieghevole, 1958 cm.55×21,5






GAMC immagine opera Bonetti, locandina, 1963, cm.32x20
locandina, 1963
cm.32×20

L’attività di disegnatore satirico e caricaturista fu tutt’altro che secondaria nel complesso dell’opera di Bonetti. Fino al 1938 sovente firmava le caricature con lo pseudonimo di Burlamacco, nome della maschera da lui inventata

Tra i personaggi ritratti in collezione quelli di Luigi Pirandello, Marta Abba, F.T. Marinetti, Eduardo De Filippo, Elsa Morante, Sophia Loren, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, inoltre una caricatura fatta a Bonetti da Onorato e una fattagli da Lorenzo Viani.

GAMC immagine opera Bonetti, Pirandello, 1929, carboncino su carta, cm.22x14,5
Pirandello, 1929 carboncino su carta, cm.22×14,5
GAMC immagine opera Bonetti, Martinetti, 1931, matita su carta, cm.28x19,5
Martinetti, 1931 matita su carta, cm.28×19,5
GAMC immagine opera Bonetti, Fusco, carboncino su carta, cm.19x13,5
Fusco carboncino su carta, cm.19×13,5


Sezione composta da pezzi di varia natura, di alcuni dei quali si troveranno sviluppi successivi in altre sezioni (ad esempio le scenografie), ma che sono qui raccolti per la loro natura in gran parte più pittorica che progettuale. Fra gli altri alcuni acquerelli di soggetto carnevalesco, paesaggistico e a carattere sacro. Vedi anche sezione III

GAMC immagine opera Bonetti, Maschere, 1974, china, matita, carboncino, cm.47x67
Maschere, 1974 china, matita, carboncino, cm.47×67
GAMC immagine opera Bonetti, Sbrigati, andiamo…, 1988, acquerello su cartone, cm.27x35
Sbrigati, andiamo…, 1988 acquerello su cartone, cm.27×35
GAMC immagine opera Bonetti, Crocifissione, 1992, acquerello su cartoncino, cm.66x52
Crocifissione, 1992 acquerello su cartoncino, cm.66×52



La sezione dimostra come l’attività scenografica e di allestitore non fosse solo occasionale e legata al Carnevale ma costante e molteplice e dedicata anche alla concezione di strutture non effimere ma trasportabili e riutilizzabili. Fra le realizzazioni più durature gli arredi per il Galeone Santa Monica, dapprima destinato a scopi cinematografici e poi riadattato ad American Bar, Ristorante e Discoteca, le strutture per la Fiera del Libro di Viareggio


GAMC immagine opera Bonetti, studio per gli allestimenti della XIII Fiera del libro di Viareggio, 1968, matita su carta, cm.65x98
studio per gli allestimenti della XIII Fiera del libro di Viareggio, 1968
matita su carta, cm.65×98

Questa serie comprende una signifivativa raccolta dei disgeni e degli schizzi relativi alla genesi di Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, in gran parte elementi del Taccuino di Burlamacco e due schizzi per lo studio del manifesto definitivo del 1931. L’adesione di Bonetti al Futurismo è qui testimoniata da quattro disegni aerofutusisti. Infine 18 schizzi per le scenografie dell’Enrico IV di Pirandello.

GAMC immagine opera Bonetti, schizzo del manifesto del Carnevale 1931, 1930, matita e acquerello su carta, cm.28,5x20
schizzo del manifesto del Carnevale 1931, 1930 matita e acquerello su carta, cm.28,5×20
GAMC immagine opera Bonetti, Via... verso il mare, anni '30, acquerello e matita su carta, cm.22,5x17
Via… verso il mare, anni ’30 acquerello e matita su carta, cm.22,5×17
GAMC immagine opera Bonetti, Studio per una scenografia dell' "Enrico IV", 1935-36, matita su carta
Studio per una scenografia dell’ “Enrico IV”, 1935-36 matita su carta



Lo stretto e continuo legame di Bonetti con il Carnevale di Viareggio si estese anche alla progettazione di scenografie e arredi per la città di cui questa sezione ne rappresenta un significativo spaccato.


GAMC immagine opera Bonetti, progetto per la costruzione di un grande palcoscenico per il Carnevale, 1952, tecnica mista su carta, cm.100x70
progetto per la costruzione di un grande palcoscenico per il Carnevale, 1952
tecnica mista su carta, cm.100×70

Sezione composta da pezzi relativi a bozzetti per copertine di libri e riviste di e su Viani. Rimaste allo stato di progetto sono tuttavia esemplari di questa attività che Bonetti esercitò con successo anche nell’ambito del Premio Viareggio di cui fu per un lungo periodo una sorta di Art Director (anni ’40-’60)


GAMC immagine opera Bonetti, ipotesi di copertina di un libro omaggio a Viani, 1965ca, tecnica mista su cartoncino, cm.35x24
ipotesi di copertina di un libro omaggio a Viani, 1965ca tecnica mista su cartoncino, cm.35×24

Sezione composta da bozzetti quasi tutti tradotti in realizzazioni (vedi anche Sezione I) per varie manifestazioni svoltesi in Versilia fra cui gli arredi e il manifesto della Fiera del Libro del 1956, il manifesto realizzato nel 1989 per la 57° edizione del Premio Viareggio e alcuni bozzetti inediti per i manifesti del Carnevale.


GAMC immagine opera Bonetti, studio per la decorazione di un piatto di ceramica, 1969-70, tecnica mista su carta, cm.25x33
studio per la decorazione di un piatto di ceramica, 1969-70
tecnica mista su carta, cm.25×33

Piccola sezione con due esemplari dell’attività di grafico e illustratore di libri di Bonetti

La sezione archivistica della donazione composta di documenti che chiariscono le vicende di alcune realizzazioni della vasta produzione di Bonetti. Particolarmente prezioso un documento del 1956 che elenca tutte le collaborazioni effettuate dall’artista come scenografo e allestitore negli stabilimenti cinematografici Pisorno di Tirrenia fra il 1941 e il 1956.

La sezione è costituita in gran parte da foto di scena che documentano l’attività svolta da Bonetti come scenografo e allestitore cinematografico principalmente negli stabilimenti cinematografici di Pisorno a Tirrenia. Pregevole l’aspetto documentario di questa parte della donazione soprattutto per conoscere realizzazioni, anche sperimentali, che per ovvi motivi erano destinate alla distruzione. Le immagini si riferiscono a bozzetti e scenografie de Il Faro, Cronaca di due secoli, Aeroporto S 12, Le allegre notti di San Gimignano, Leggenda di una voce, La casa senza tempo, 10 canzoni d’amore da salvare, La brigata della speranza, Pellegrini d’amore.


GAMC immagine opera Bonetti, bozzetto per una scena del film "Leggenda di una voce", 1950
bozzetto per una scena del film “Leggenda di una voce”, 1950
matita su carta

Quest’ultima sezione, raccoglie materiale di varia natura che, inserito nella Donazione in un momento successivo e quindi non ancora incluso nelle eventuali sezioni di pertinenza. Comprende disegni, incisioni, stampe, manifesti e cinque copioni cinematografici dimenticati e “scoperti” dalla famiglia nello studio dopo la scomparsa dell’artista.

Opere

STAMPA

Bonetti Uberto  

Copertina della rivista "Viareggio in maschera" 

Bonetti Uberto  

Locandina del Carnevale di Viareggio del 1935 

Bonetti Uberto  

Festival Cinematografico del Documentario 

Bonetti Uberto  

Locandina per il III Concorso Nazionale di canto di Firenze 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del Convitto Minerva 

Bonetti Uberto  

Locandina per la Settimana pro-disoccupati 

Bonetti Uberto  

Locandina per la Mostra Nazionale del disegno umoristico e della caricatura 

Bonetti Uberto  

Locandina del Bagno Paradiso 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del 1° Convegno Nazionale del Cinema a Passo Ridotto 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della ditta Autonoleggio Pasquinucci 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria per il Gran Premio Forte dei Marmi 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della settimana Pucciniana 

Bonetti Uberto  

Copertina del programma del Carnevale di Viareggio con pubblicità della ditta dolciaria "Unica" 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della ditta Ponsi P. Rubinetterie toscane di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria contro l”inquinamento acustico 

Bonetti Uberto  

Copertina-locandina I.N.C.A. del Calendario del Lavoratore 1950 

Bonetti Uberto  

Locandina per veglione mascherato 

Bonetti Uberto  

Locandina dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Locandina-programma a tre ante del Carnevale di Viareggio 1951 

Bonetti Uberto  

Locandina Carnevale 1952 

Bonetti Uberto  

Locandina-programma a tre ante del Carnevale di Viareggio 1952 

Bonetti Uberto  

Locandina per il Premio Letterario Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del prodotto per metalli Metallor 

Bonetti Uberto  

Scatola di carte da gioco 

Bonetti Uberto  

Copertina-spartito della canzonetta ufficiale del Carnevale di Viareggio 1953, Festa di gioventÙ 

Bonetti Uberto  

Maquette del Carnevale di Viareggio 1955 

Bonetti Uberto  

Locandina per i 25 anni del Premio Viareggio 

Bonetti Uberto  

Copertina per la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina-spartito della canzone del Carnevale di Viareggio 1955 "Il tuo Carneval" 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del Premio Letterario Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina del Carnevale di Viareggio 1957 con annesso il programma 

Bonetti Uberto  

Locandina della Mostra dei pittori spagnoli alla Galleria d‘arte La Navicella di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina della Fiera del Libro di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del Carnevale di S. Giovanni Valdarno 1957 

Bonetti Uberto  

Locandina per il Carnevale di Viareggio 1957 

Bonetti Uberto  

Locandina-pieghevole per il Primo premio di pittura estemporanea "Butterfly" 

Bonetti Uberto  

Copertina-spartito della canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 1961 

Bonetti Uberto  

Locandina del XXXII Premio Letterario Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del Premio Letterario Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina del Carnevale di Viareggio 1964 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del 35° Premio Letterario Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina del Carnevale di Viareggio 1988 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria dell'Organizzazione Nazionale del Dopolavoro 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della ditta A. Bonuccelli di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della pasta dentifricia Avor 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria del Convitto Minerva 

Bonetti Uberto  

Locandina pubblicitaria della Società Marmifera Nord Carrara 

Bonetti Uberto  

Manifesto della mostra pistoiese del 1992 "Da Burlamaco a Capitan Spaventa. Il taccuino futurista di 

Bonetti Uberto  

Partigiani del bolognese 

Bonetti Uberto  

Manifesto deil Carnevale d‘Europa Unita 1992 

Bonetti Uberto  

Manifesto per 65° Premio Letterario Viareggio-Repaci 

PITTURA

Bonetti Uberto  

Piazza Shelley a Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studi per il manifesto del Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Serie di acquerelli dedicati al Carnevale 

Bonetti Uberto  

Aeroveduta di Pistoia 

Bonetti Uberto  

Studi di maschere 

Bonetti Uberto  

Quattro studi per pannelli aerofuturisti: Lo stormo 

Bonetti Uberto  

Quattro studi per pannelli aerofuturisti: Aerovista delle colline versiliesi 

Bonetti Uberto  

Studio per il manifesto del Carnevale 1931 

Bonetti Uberto  

Quattro studi per pannelli aerofuturisti: Via... verso il mare 

Bonetti Uberto  

Quattro studi per pannelli aerofuturisti: Volo veloce sul Lago di Massaciuccoli 

Bonetti Uberto  

Studio per allestimenti cittadini in occasione del Carnevale 

Bonetti Uberto  

Progetto per archi decorativi per il Carnevale 1951 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Studio per la locandina del Gran Premio Forte dei Marmi 1948 

Bonetti Uberto  

Studio per la locandina del Carnevale di Viareggio 1983 

Bonetti Uberto  

Studio per il manifesto del Carnevale di Viareggio 1988 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Studio per manifesto 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Piccolo schizzo per il manifesto dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

"Sbrigati andiamo..." 

Bonetti Uberto  

Piazza Puccini 

Bonetti Uberto  

Piazza Ragghianti 

Bonetti Uberto  

Viale Margherita 

Bonetti Uberto  

Torre del Lago 

Bonetti Uberto  

Veduta di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Buonamico 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Garibaldino 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Gusmano 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Costa dei Barbari 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Tito del Molo 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Da Adriano 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Da Clara 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Cecco 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Da Antonio 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Butterfly 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Il Margherita 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Montecatini 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: La Lucciola 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Da Angelo 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Baghino 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Manfredi 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Il Patriarca 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Maitò 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Da Romano 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: La Barca 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: Zi‘ Rosa 

Bonetti Uberto  

Senza titolo 

Bonetti Uberto  

Serie di locandine dei ristoranti versiliesi realizzate per il Servizio Ramel: La Risacca 

GRAFICA

Bonetti Uberto  

Prova di concorso 

Bonetti Uberto  

Studio di maschere: Rugantino 

Bonetti Uberto  

Studio per manifesto del Carnevale 1931 

Bonetti Uberto  

Studio per il costume di Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Studi di maschere: Balanzone 

Bonetti Uberto  

Studio di marinai e pescatori 

Bonetti Uberto  

Studio per il costume di Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Studio di maschere: Colombina 

Bonetti Uberto  

Studi di maschere: Arlecchino 

Bonetti Uberto  

Studi di maschere: Stenterello 

Bonetti Uberto  

Studio di maschere per manifesto definitivo del Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Testa antica 

Bonetti Uberto  

Studio di nudo femminile 

Bonetti Uberto  

Locandina 

Bonetti Uberto  

Locandina per III Premio Nazionale Levanto per l‘enigmistica 

Bonetti Uberto  

Studio 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia film "Leggenda di una voce" 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Progetti per allestimento cittadino in occasione della seconda Fiera del Libro 

Bonetti Uberto  

Progetto per allestimento cittadino in occasione della seconda Fiera del Libro 

Bonetti Uberto  

Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Untitled 

Bonetti Uberto  

Vele 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Orio Vergani 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Umberto Onorato 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Renato Santini 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Silvio Micheli 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Primo Conti 

Bonetti Uberto  

Caricatura del baritono Spartaco Marchi 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Giovacchino Forzano 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Luigi Pirandello 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Guelfo Civinini 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Depero 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Vittorio G. Rossi 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Maurice Chevalier 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Ermete Zacconi 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Sophia Loren 

Bonetti Uberto  

Caricatura-ritratto di Marta Abba 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Giuseppe Ungaretti 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Pier Paolo Pasolini 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Filippo Tommaso Marinetti 

Bonetti Uberto  

Caricatura del Conte Boni detto Cravache 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Remo Bertini 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Eduardo De Filippo 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Lorenzo Viani 

Bonetti Uberto  

Ritratto di Lorenzo Viani 

Bonetti Uberto  

Caricatura del Conte Brioschi 

Bonetti Uberto  

Studio per una Crocifissione 

Bonetti Uberto  

Studio per una Crocifissione 

Bonetti Uberto  

Studio di palombaro 

Bonetti Uberto  

Studio di nudo femminile (verso) 

Bonetti Uberto  

Studi per locandine 

Bonetti Uberto  

Studio per locandina 

Bonetti Uberto  

Studio per Il Seminatore 

Bonetti Uberto  

Studio 

Bonetti Uberto  

Studio per locandina 

Bonetti Uberto  

Studio per locandina 

Bonetti Uberto  

Ritratto di ragazzo che studia 

Bonetti Uberto  

Ritratto di ragazza 

Bonetti Uberto  

Studio per l”acquerello di Piazza Ippolito Ragghianti di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studio prospettico 

Bonetti Uberto  

Progetto per il Club Nautico di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studi per il film "Lo strano carico del Calipso". Cabina del comandante 

Bonetti Uberto  

Studi per il film "Lo strano carico del Calipso". L‘alloggio della ciurma 

Bonetti Uberto  

Studi per il film "Lo strano carico del Calipso". Cabina del comandante 

Bonetti Uberto  

Studi per il film "Lo strano carico del Calipso". La tmoneria 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Composizione di maschere 

Bonetti Uberto  

Maschere 

Bonetti Uberto  

Studio 

Bonetti Uberto  

Studi per il film "Lo strano carico del Calipso" 

Bonetti Uberto  

Progetto - Allestimenti e istallazione per il Carnevale 

Bonetti Uberto  

Studio 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Studio per una scenografia dell’ ‘Enrico IV’ 

Bonetti Uberto  

Due schizzi per il manifesto definitivo del Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Progetto 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Progetto 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Schizzo per manifesto 

Bonetti Uberto  

Ritratto di Mario Marcucci 

Bonetti Uberto  

Colombina e quattro figure 

Bonetti Uberto  

Studio di maschere: Ballanzone 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Schizzo per scenografia 

Bonetti Uberto  

Schizzo per scenografia 

Bonetti Uberto  

Studio di maschere: Arlecchino 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

Studio per Burlamacco 

Bonetti Uberto  

Studio per maschera 

Bonetti Uberto  

Studio per il manifesto del Carnevale 1931 

Bonetti Uberto  

Schizzi per manifesto del Carnevale 

Bonetti Uberto  

Studio per allestimenti urbani per il Carnevale 

Bonetti Uberto  

Bozzetto per la realizzazione di una tribuna-padiglione in piazza Hotel Royal a Viareggio, in occasi 

Bonetti Uberto  

Progetto per gli allestimenti del Palio dell‘Allegria, Carnevale di Viareggio1952 

Bonetti Uberto  

Studio per la locandina del 57° Premio Letterario Viareggio-Repaci 

Bonetti Uberto  

Studio per locandina pubblicitaria della macchina da scrivere Everest 

Bonetti Uberto  

Studio per locandina dei Grandi Corsi Fioriti 

Bonetti Uberto  

Studio per allestimento della Fiera del Libro 

Bonetti Uberto  

Ipotesi di copertina di un libro omaggio a Viani 

Bonetti Uberto  

Studio per un manifesto del Carnevale 

Bonetti Uberto  

studio per la decorazione di un piatto di ceramica 

Bonetti Uberto  

Collage 

Bonetti Uberto  

Studi di maschere 

Bonetti Uberto  

Schizzo prospettico per la sistemazione dei Giardini D”Azeglio in occasione della Prima Fiera 

Bonetti Uberto  

Progetto per allestimento cittadino in occasione del Carnevale 

Bonetti Uberto  

Studio per il Saloon all‘aperto del Carnevale di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studi per il Salon del Carnevale di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studio per gli allestimenti della XIII Fiera del libro di Viareggio 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia del film "Leggenda di una voce" 

Bonetti Uberto  

Vicolo di Napoli 

Bonetti Uberto  

Progetto 

Bonetti Uberto  

Progetto 

Bonetti Uberto  

Schizzo prospettico 

Bonetti Uberto  

Progetto 

Bonetti Uberto  

Progetto scenografia film "Dieci canzoni da salvare" 

Bonetti Uberto  

Studio per la Butterfly 

Bonetti Uberto  

Crocifissione 

Bonetti Uberto  

Studio per scenografia 

Bonetti Uberto  

La bottega delle maschere 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Marta Abba 

Bonetti Uberto  

Caricatura di Renato Santini 

ALTRO

Bonetti Uberto  

Bozzetto per il manifesto del 57° Premio Letterario Viareggio Repaci 

Bonetti Uberto  

Studio per la copertina della rivista "Viareggio in maschera" 

Bonetti Uberto  

Studio per manifesto