Didattica

I Servizi Educativi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani  propongono un'articolata offerta formativa caratterizzata da visite didattiche e attività di laboratorio rivolte a scuole di ogni ordine e grado. Le attività promosse possono essere realizzate, sia all’interno degli spazi museali, con visita guidata e interventi laboratori ali, sia presso i plessi scolastici, con un’esperta in didattica presente in classe o a distanza attraverso connessione remota. Ciascun percorso affronta una precisa tematica in maniera dinamica e approfondita. Sono previste dispense su cui lavorare e laboratori attivi rivolti a stimolare bambini e ragazzi verso l’autonomia del fare, con l’obiettivo di favorire la loro espressività e la socializzazione. Un percorso di sensibilizzazione verso gli ambiti più importanti della storia dell’arte. I percorsi inoltre possono essere adeguati in base ad eventuali richieste dei docenti.

PERCORSO 1 

GAMC didattica - img1
GAMC didattica – percorso 1

Un viaggio nelle collezioni della GAMC


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Attraverso le opere delle collezioni comunali è possibile percorrere la storia dell’arte italiana ed europea con le opere dei più importanti autori, a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai nostri giorni. Sarà possibile, inoltre, comparare e approfondire, in questo contesto, la produzione degli artisti Versiliesi più importanti.
L’attività è finalizzata ad avvicinare in modo divertente e piacevole i ragazzi al patrimonio storico-artistico afferente alle Collezioni del Comune di Viareggio, stimolare la curiosità, la capacità di osservazione, l’elaborazione personale e, soprattutto, suscitare il senso di appartenenza ai beni culturali del proprio territorio.

PERCORSO 2 

GAMC didattica - percorso 2 immagine
GAMC didattica – percorso 2

Viareggio nelle opere di Lorenzo Viani


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica dell’artista viareggino Lorenzo Viani, indiscusso protagonista dell’Espressionismo europeo. La scoperta delle sue opere consentirà di approfondire la storia di Viareggio dei primi trent’anni del Novecento attraverso personaggi e luoghi, alla luce di una prospettiva tutta personale, che caratterizza la complessa e articolata produzione di una personalità eclettica e tormentata.

PERCORSO 3 

GAMC didattica - percorso 3 - immagine
GAMC didattica – percorso 3

Una storia da raccontare: leggere la Benedizione dei morti nel mare


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Nello scenario delle opere e della storia personale di Lorenzo Viani, l’attività prevede un approfondimento specifico sull’opera capolavoro dell’artista la Benedizione dei morti del mare, realizzata nel secondo decennio del Novecento. Uno splendido spaccato delle tradizioni, usi e costumi della Viareggio dell’epoca. Un racconto tramandato dallo stesso Viani per far conoscere ai bambini di oggi tratti fondamentali della storia del territorio.

PERCORSO 4 

Le collezioni del Carnevalotto


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Da marzo 2020 la GAMC dedica, al piano terra del palazzo del Muse, una sezione alla collezione Carnevalotto concessa in comodato dalla Fondazione Carnevale, con un corpus di 28 opere di artisti italiani e stranieri dedicate al Carnevale di Viareggio. Il Premio Carnevalotto nasce nel 1987 con l’intento di avviare un dialogo tra arte contemporanea e Carnevale, un omaggio che gli artisti fanno alle costruzioni allegoriche vincitrici del Carnevale. Il percorso intende raccontare questo spaccato di creatività espressa attraverso linguaggi artistici differenti.

PERCORSO 5 

Viareggio città del Modernismo: itinerario del lungomare


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Il percorso vuole essere un invito ad osservare e riscoprire piccoli e grandi tesori del nuovo Stile Internazionale attraverso le architetture che caratterizzano Viareggio. L’itinerario litoraneo raccoglie una notevole quantità di memorie e testimonianze storiche; percorrendo la Passeggiata si trovano una serie di edifici espressione del gusto Liberty che connotano in modo capillare il tessuto urbano. Un’esperienza dedicata all’analisi e all’approfondimento di architetture e manufatti decorativi attraverso l’opera di Galileo Chini e Alfredo Belluomini.

PERCORSO 6 

Le sale della principessa Paolina Bonaparte


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Progettata nel 1822, villa Paolina è una residenza unica e, nello stesso tempo, moderna e borghese. Le suggestive sale dell’appartamento monumentale allestite con arredo d’epoca, rievocano la bellezza con la quale la principessa si è circondata per vivere l’intenso, seppur breve, amore con il maestro Giovanni Pacini. Il percorso è finalizzato alla conoscenza di un importante brano della storia della città di Viareggio nella quale Paolina espresse la sua visione sulla nascente moda marina della società europea della Restaurazione e fornì uno stile che precorse e innescò quello che sarebbe stato il turismo balneare di Viareggio.

PERCORSO 7 (laboratorio didattico) 

Astrattismo: Un linguaggio artistico che posso imparare a capire


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Attraverso l’osservazione dei quadri si propone una riflessione tra arte figurativa e arte astratta, mettendo a confronto come gli artisti, in differenti epoche storiche, si siano accostati a queste due diverse tipologie d’arte. Il linguaggio non figurativo, apparentemente difficile da capire, sarà spiegato, semplificato e reso gioco. Attraverso un percorso attivo guidato passo passo, i bambini realizzeranno una composizione aniconica, per sentire così l’astrattismo un po’ meno misterioso.

PERCORSO 8 (laboratorio didattico) 

Viaggio attraverso i segreti della Teoria del colore


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Percorso pensato come approfondimento sul colore per capire che il colore è vita! Il colore circonda il nostro quotidiano e ci rende allegri. Attraverso la scoperta delle nozioni fondamentali della Teoria del colore, i bambini impareranno a riconosce l’equilibrio, il carattere, il tono dei colori, per arrivare a comporre insieme un dipinto perfettamente armonico

PERCORSO 9 (laboratorio didattico) 

Il ritratto


Possibilità di svolgimento: in museo, in classe, via web

Volti, smorfie, sorrisi e stati d’animo sono da sempre protagonisti dei quadri. Osservando le opere in possesso delle Collezioni Comunali, i bambini impareranno a conoscere le molteplici possibilità di rappresentare della figura umana con tecniche, supporti e linguaggi artistici differenti. Il laboratorio prevede, attraverso metodi attivi guidati di comporre insieme, come veri artisti, un ritratto.

I PERCORSI 1,2,3,4,5,6 

I percorsi sono destinati a studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.