TUTTE LE MOSTRE

SEI CANZONI Un libro d‘Artista di Sandro Chia

GAMC - Galleria di Arte Moderna - Mostra : SEI CANZONI Un libro d‘Artista di Sandro Chia, immagine

06/05/2017 | 25/06/2017

GAMC evento: SEI CANZONI Un libro d‘Artista di Sandro Chia La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio È lieta di presentare, la mostra del Libro d’Arte "Sei Canzoni" di Sandro Chia.

Il Libro "Sei canzoni" di Sandro Chia rappresenta l’esordio dell’attività produttiva del Centro Internazionale della Grafica d’Arte 2RCGAMC di Viareggio. Centro che oggi non esisterebbe senza la forte volontà e dedizione del Senatore Giovanni Pieraccini, e sua moglie Vera e grazie al contributo di ALES.

 

   

 

Attraverso l’esperienza e la professionalità pluridecennale della Stamperia 2RC di Valter ed Eleonora Rossi, parte la nuova attività dedicata alla grafica contemporanea, sia didattica che laboratoriale, la cui finalità È di condurre i giovani ad affrontare le numerose tappe di un percorso professionale molteplice e variegato nel mondo della Stampa, del Management e dell’Editoria d’Arte.  

   

L’incisione delle lastre dei sei soggetti ("Sei Canzoni") È stata realizzata nello studio della 2RC Edizioni d’Arte a Roma, e a Montalcino nello studio dell’artista, in una vera e stretta collaborazione tra Sandro, Eleonora, Valter e Simona Rossi, in tre anni (tra il 2014 e il 2017) di intenso e piacevole lavoro.

 

 

 

La stampa È stata realizzata a Viareggio, nel "Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo, Associazione ONLUS, presso il Centro internazionale della Grafica d’Arte 2RCGAMC, dove, nell’a.a. 2014/2015, con il Master di Primo livello in "Tecniche e Management della Stampa e dell’Editoria d’Arte", realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, si sono accreditati sei giovani artisti; tre dei quali, grazie alla generosità della Nando Peretti Foundation, hanno usufruito, nel marzo 2016, di una borsa di studio per un anno di Tirocinio.

 

Nel programma si era stabilito che, oltre al loro lavoro di ricerca artistica nelle varie tecniche di incisione, si doveva arrivare a poter stampare, con coesione di gruppo e responsabilità massima, edizioni impegnative di importanti artisti contemporanei. ll primo artista È Sandro Chia con il suo libro "Sei Canzoni".