“Dal Campolonghi gli viene la proposta di collaborare a “La Fionda”, il settimanale antiborghese e anticlericale che questi dirige a Genova. Viani accetta ed è un’esperienza breve ma intensa: sei numeri soltanto, dal 24 novembre 1907 al 5 gennaio 1908, illustrati con lo stesso segno rapido e tagliente che affida al bianco e nero l’eterno confronto tra la feroce opulenza del borghese e la protesta inerme del povero. Nel campo dell’illustrazione, certo l’esperienza più importante tra quelle che Viani ha fatto e farà entro la fine del decennio: dalla copertina per la marcia Il Proletario di Rodolfo Raffaelli, ancora del 1904, alle illustrazioni per La Zattera del Campolonghi, contemporanee alla ‘Fionda’, a quelle per l Ribelli di Fransuà Muratorio, poema eroicomico in dialetto ligure del 1908, sino ai disegni e ai bozzetti per le opere di Enrico Pea. Esperienze numerose e diversificate, come si vede, ché l’attività grafica è in questi anni prioritaria per Viani e disposta al saggio di varie possibilità, in un confronto con la cultura figurativa delle riviste satiriche d’ avanguardia che dall ‘Italia (con l’ ‘Avanti della Domenica’ e ‘L’Asino’ di Galantara) si allarga assai per tempo alla Francia coinvolgendo ‘L’Assiette au Beurre’, ‘Le Rire’, il ‘Gil Blas illustré’. Non gli mancheranno per questo i riconoscimenti, né l’opportunità di misurarsi in competizioni le più disparate, a talune delle quali pur sembrerebbe negata la vena ‘nera’ di Viani: come la Mostra Nazionale d’arte umoristica di Messina nel 1907 e quella Internazionale di Rivoli nel 1911.
A Genova, intanto, la vita prosegue col tenore di sempre: “[…] dormivo in un solaio in compagnia di altra gente malandata, sotto un soffitto putente di pece, tanto basso che pareva d’essere in un forno. Al mattino bisognava sfornarci camminando come i granchi all’ indietro” (Viani). (Paccagnini)
Torna alla biografia di Lorenzo Viani
Autore: Viani Lorenzo
Bibliografia
Giuliano Matteucci Paola Paccagnini (a cura di), La collezione Varraud, Massarosa (LU), 1994)
Lorenzo Viani, Il Figlio del pastore, Milano, Alpes, 1930 (copertina).
Paola Paccagnini, Cronaca di opere e giorni, in Matteucci Giuliano, Paccagnini Paola (a cura di), La collezione Varraud, Viareggio 1994