Viani Lorenzo

Madre con bambino morto

GAMC - Galleria di Arte Moderna - Opera : Madre con bambino morto - autore: Viani Lorenzo , immagine
facebook logo twitter logo

AUTORE

Viani Lorenzo

COLLEZIONE

VARRAUD SANTINI

MISURE

96 X 64

ANNO

1912 - 1914

TIPOLOGIA

Grafica

MATERIA E TECNICA

sanguigna su cartone

NOTE

Firmato in basso a destra: Lorenzo Viani

SCHEDA CRITICO

L’esperienza bellica sul Carso, che lo vede combattere come artigliere per l’intero anno 1917, È documentata da Viani con una serie di disegni, prevalentemente suggeriti dalla guerra, esposti in una mostra personale che egli tiene nell’agosto del 1918 alla Villa Paolina di Viareggio. Nello stesso contesto figurò anche questa “Madre con bambino morto” proposta in catalogo con il titolo “L’Innocente vittima dell’aeroplano”.

Gli elementi stilistici e il sentimento disperato che colorano di tragedia la scena della madre, riversa sul corpo del proprio figlio, hanno indotto Ida Cardellini Signorini a ravvisare un’affinità con “I Lebbrosi”, piÙ conosciuti come “Peste a Lucca” (I. Cardellini Signorini, 1975, n. 32). Ciò ne anticiperebbe la datazione al 1913-1915, epoca in cui si colloca la grande tela della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Questa cronologia, che si È indotti ad accogliere, a nostro avviso ha piuttosto giustificazione nel “Volto Santo”, l’altra grande ”affiche’ votiva del trittico che comprende anche la “Benedizione dei morti nel mare”. Nel particolare, a sinistra, della donna che eleva al cielo il proprio pianto di dolore come ad invocare una grazia per il piccolo cadavere, ci sembra che l’emozione abbia portato Viani a seguire una stessa idea di forma, e di poesia, ma realizzata in due varianti.

Il rapporto che egli raggiunge, in questo disegno, tra linea e volume, si fonde in un effetto monolitico, di solida compattezza, quasi da monumento funerario. È come se l’artista, nello sviluppo del tema, fosse già indotto a quella ricerca plastica, a quell’armonia di pieni e di vuoti, che egli raggiungerà totalmente elaborando, a partire dal 1921, il progetto per il monumento ai Caduti della piazza Garibaldi a Viareggio.

“La Collezione Varraud”, a cura di G.Matteucci – P.Paccagnini, Musei Civici di Villa Paolina, Viareggio, 1994, p. 104

SCOPRI DI PIÙ SULL'AUTORE

ALTRE OPERE DI Viani Lorenzo

Scolara al banco

Viani Lorenzo  

Scolara al banco 

Pescatori di sciabica

Viani Lorenzo  

Pescatori di sciabica 

Senza titolo

Viani Lorenzo  

Senza titolo 

III Apua pranzo dei Trascurati

Viani Lorenzo  

III Apua pranzo dei Trascurati 

Donna con bambino

Viani Lorenzo  

Donna con bambino