Viani Lorenzo

L”ossesso

GAMC - Galleria di Arte Moderna - Opera : L”ossesso - autore: Viani Lorenzo , immagine
facebook logo twitter logo

AUTORE

Viani Lorenzo

COLLEZIONE

LUCARELLI

MISURE

71 X 103

ANNO

1910 - 1912

TIPOLOGIA

Pittura

MATERIA E TECNICA

olio su cartone

NOTE

Firmato in basso a destra: Viani

SCHEDA CRITICO

Caposaldo dell’espressionismo vianesco, quest’opera È da situare con ogni probabilità negli anni tra il 1911 e il 1913, vicino agli “Amanti” (1910), alla “Signora del crisantemo” (1911), alla “Veglia funebre” (1913-1914): le opere piÙ parigine di Viani – come scriveva Parronchi nel ’62 – nate subito dopo il suo ritorno a Viareggio, nello studio alla Camera del Lavoro.

L’esperienza di Parigi trova qui la sua conferma netta e inequivocabile, sviluppando al massimo il potenziale espressivo di un linguaggio che mostra di aver ormai pienamente assimilato la lezione dei “nabis” e dei “fauves”. CosÌ questo folle si distacca improvvisamente dalla schiera dei suoi tanti compagni di sventura – trascurati e refrattari che lo hanno preceduto – per virtÙ di colore e di forma: un colore acido e velenoso in una forma che sopravvive corrosa, simile a una “torcia avvampante”. «L’anarchico Viani ha finalmente tra le mani un pennello altrettanto efficace, come un’arma o un esplosivo contro la cultura europea – finalmente la certezza di essere un pittore “diverso”» (I. Cardellini Signorini, 1978, p. 240).

Particolarissima la storia di questo quadro “proibito”, che, sulla scorta della stampa dell’epoca, merita riassumere brevemente. Rinvenuto nel ’62 da Anchise Marchi, proprietario dalla Galleria La Navicella, nella Collezione del prof. Lucarelli che l’aveva sempre custodito gelosamente, “Il matto nudo” doveva figurare accanto a “La matta nuda” nella mostra autunnale promossa dalla galleria viareggina, a condizione di essere, come l’altro, coperto da una tenda che ne occultasse la visione ai minori di sedici anni.

Prima dell’inaugurazione, tuttavia, i familiari dell’artista, non condividendo quella censura preventiva, si opposero all’esposizione e ritirarono i due quadri che furono sostituiti da altri disegni e carboni. Trascorsero quindi cinque anni prima che “L’ossesso” potesse incontrare il giudizio del pubblico nella galleria pratese dei fratelli Farsetti; ma anche allora – e nelle occasioni espositive che seguirono – si trattò di visione parziale, condizionata da una vernice pudica con cui si cercò di coprire le parti scabrose. Debitamente ripulito, fu riprodotto per la prima volta nella situazione originaria dalla Cardellini nella sua monografia del 1978.

“La Donazione Lucarelli”, a cura di G.Matteucci – R.Monti, Musei Civici di Villa Paolina, Viareggio, 1994, p.30

SCOPRI DI PIÙ SULL'AUTORE

ALTRE OPERE DI Viani Lorenzo

Viandante in riposo

Viani Lorenzo  

Viandante in riposo 

Anarchici

Viani Lorenzo  

Anarchici 

Particolare del ritorno

Viani Lorenzo  

Particolare del ritorno 

Quattro scolari al banco

Viani Lorenzo  

Quattro scolari al banco 

Due figure in palude

Viani Lorenzo  

Due figure in palude