Girovaghi
AUTORE
COLLEZIONE
MISURE
36 X 45 X 20
TIPOLOGIA
Pittura
MATERIA E TECNICA
china e acquerello su carta
PROPRIETÀ
comune
NOTE
In questa ci sono tutti i campi per testare e fare la scheda
ma vanno eliminati profondità, origine e p. categorie, ubicazione, proprietà, esposizioni
SCHEDA CRITICO
Intorno al 1906, Viani sperimenta una nuova tecnica, che vede il fitto tramato dei suoi disegni a penna arricchirsi con vivaci accensioni cromatiche a tempera. La distribuzione di tinte sulle masse scure di inchiostro di china genera effetti singolari e densi cromatismi, che valorizzano la superficie di bagliori di suggestione secentesca. Il dato nuovo è costituito dall’impiego della tintura d’iodio, ora applicata nella sua purezza, ora usata come stesura di fondo, con sovrapposizioni di altre gradazioni di colore a tempera.
Con la nuova tecnica egli realizza, tra l’altro, alcune illustrazioni per “La Zattera”, pubblicata a Genova nel 1907. L’impiego di quei fogli si risolse nella sola pubblicazione dei testi polemici e di provocazione sociale, che accompagnavano ogni illustrazione.
Ida Cardellini Signorini ne rammenta tre: oltre a questi “Girovaghi”, ella pubblica “Il falciatore” (1978, n. 33) e cita “Il piromane”. Indubbiamente, di quella serie, questo appare il piÙ complesso nell’esplicare un soggetto che, riscattato dalla sua destinazione polemica, si preannuncia come un esito dai connotati culturali anticipatori della produzione parigina immediatamente susseguente.
“La Collezione Varraud”, a cura di G. Matteucci – P. Paccagnini, Musei Civici di Villa Paolina, Viareggio, 1994, p. 68
Bibliografia
Paola Paccagnini, Cronaca di opere e giorni, in Matteucci Giuliano, Paccagnini Paola (a cura di), La collezione Varraud, Viareggio 1994 Lorenzo Viani, Il Romito di Aquileia, pagine autobiografiche dai diari di guerra, a cura di A. Vivaldi (pref. G. Giorgetti Viani), Sarzana, Zappa, [1964].
ESPOSIZIONI
1931 I Quadriennale, Roma
1932 Mostra del Bava, Viareggio
1960 Viareggio Esposizione Guiducci
UBICAZIONE
sala 1
ORIGINE E PROVENIENZA
Libreria Antiquaria Prandi (RE)
CATEGORIE SPECIALI
Cartella di opere