TRA METAFORA E RACCONTO SOCIALE
L’ANTOLOGICA DI MARCANTONIO LUNARDI
12/10/2019 | 12/01/2020
La mostra riassume gli ultimi dieci anni di ricerca e illustra il cammino di sperimentazione video e di narrazione sociopolitica dell’artista.
In esposizione i lavori video della Trilogia della Decadenza, le fotografie dei racconti al femminile, il progetto sviluppato con OXO Gallery dal titolo Sanctuary e il progetto di grafica digitale Industrial, oltre a una sezione dedicata alla produzione video di Lunardi.
Il percorso sarà aperto da una sala introduttiva sul tema della video arte in Italia dove altri videoartisti, in relazione di scambio e reciproca contaminazione con l‘autore, metteranno in visione le proprie opere in rappresentanza degli ambiti più significativi della produzione italiana. Una sezione atipica ma fortemente voluta dall‘artista allo scopo di rappresentare il suo ambiente di riferimento, ossia il contesto creativo e intellettuale in cui si muove. Gli artisti coinvolti sono Alessandro Amaducci, Apotropia, Audrey A Coïaniz / Saul Saguatti, Christina g Hadley, Debora Vrizzi, Elisabetta di Sopra, Francesca Fini, Francesca Leoni / Davide Mastrangelo, Francesca Lolli, Igor Imhoff, Michele Manzini, Rita Casdia, Salvatore Insana, Silvia de Gennaro.
L’autore
Diplomato in regia documentaristica, dal 2001 si È occupato di documentazione sociale e politica lavorando a installazioni, documentari e opere di videoarte.
Dopo i master al Festival dei Popoli di Firenze con Michael Glawogger, Sergei Dvortsevoy, Thomas Heise e Andrés Di Tella ha iniziato un percorso nel settore delle immagini in movimento sperimentando linguaggi al confine tra il cinema del reale e la videoarte. Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni internazionali come il National Art Center di Tokyo, la Galeri Nasional Indonesia di Jakarta, la Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca, il Video Tage Center di Hong Kong, il Museum on the Seam di Gerusalemme, lo Videoart Yearbook del Dipartimento di arti visive dell’Università degli studi di Bologna. Lunardi È stato ugualmente ospite di vari festival di cinema sperimentale e videoarte come il Festival Internacional de Cine y Video Experimental di Bilbao, l’N Minutes Video Art Festival di Shanghai, il Cairo Video Festival del Cairo, il Festival Invideo di Milano, il Video Art & Experimental Film Festival - Tribeca Cinemas di New York. A questi si aggiungono numerose biennali d’arte contemporanea tra cui la Bienal del Fin del Mundo in Cile e Argentina, la Chongqing International Biennale of Contemporary Art in Cina e la Bienal Internacional de Videoarte y Animación in Messico.
Vive e lavora, per sua scelta, nel villaggio di montagna di Bagni di Lucca a 25 Km da Lucca (Italia)
La mostra nasce dalla collaborazione tra Comune di Viareggio e OXO gallery