COMUNALE

GAMC collezione: Comunale
GAMC collezione: Comunale

Sebbene la collezione della GAMC si sia costituita principalmente grazie a donazioni e lasciti di privati, si deve all’azione diretta delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo la formazione di una collezione comunale costituita in massima parte da opere di Lorenzo Viani fra cui la Benedizione dei Morti del Mare, il Volto Santo, 17 matrici xilografiche, cinquanta opere della Collezione Varraud Santini .

Nel 2004 sono state ottenute in comodato dalle FFSS altre due importanti opere del Maestro, Lavoratori del porto e partenza del marinaio e Lavoratori del marmo in Versilia.
Inoltre nel 2004 la città ha acquistato un quadro di Eugenio Pardini, Fiori e farfalle (Primavera versiliana), nell’ambito del progetto teso a formare una raccolta completa di opere degli artisti che, o per nascita o per adozione, hanno avuto importanti e significativi legami con Viareggio.

Approfondimenti

GAMC immagine opera Madre col bambino, 1910/15 cm.36x9-14,4
Madre col bambino, 1910/15 cm.36×9-14,4

Le opere, di proprietà privata, vengono proposte con una lettera del 26.09.2000 all’amministrazione comunale che procede all’acquisto con determina n.2674 del 21.11.2000 tramite sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La xilografia costituisce una settore importante nella produzione artistica di Lorenzo Viani a cui l’artista si è dedicato in modo particolare durante il secondo decennio del Novecento. Si deve a Rodolfo Fini la prima, e per ora unica, pubblicazione relativa all’opera incisoria di Viani (Lorenzo Viani Xilografo, 1975), a cui nel 2002 è andata ad aggiungersi la pubblicazione del Comune di Viareggio (Lorenzo Viani opere grafiche e legni xilografici) in occasione dell’acquisto delle 17 matrici fatto dall’Amministrazione Comunale grazie al quale questa preziosissima testimonianza della ricerca del Maestro viareggino è ora di patrimonio pubblico.

La visione diretta delle matrici non solo permette di analizzare la natura del linguaggio vianesco ma anche percepire il fascino non secondario della provenienza, spesso occas

Autori

Pardini EugenioViani Lorenzo