TUTTI GLI EVENTI

STRATI-GRAPHIE FUPETE DISEGNA VIANI

GAMC - Galleria di Arte Moderna - Mostra : STRATI-GRAPHIE FUPETE DISEGNA VIANI, immagine

08/10/2011

 Sabato 8 Ottobre 2011
 In occasione della VII Giornata del Contemporaneo
organizzata da AMACI
la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
in collaborazione con
Laboratorio 21 e nasonero

presenta

STRATI GRAPHIE - FUPETE DISEGNA VIANI
a cura di Gaia Querci, Erika Gabbani
Performance visiva

ore 16:30

 Fupete realizza attraverso un'originale performance artistica, un'inedita rivisitazione deL capolavoro Il Volto Santo realizzando disegni virtuali di luce colorata su una delle opere più significative di Lorenzo Viani.

L'artista, grazie all'utilizzo del Tagtool, uno strumento appositamente concepito per dipingere con la luce, guiderà lo spettatore attraverso un flusso di immagini in divenire per dare nuova vita, anche se effimera, ad un'opera appartenente alla storia dell'arte italiana, rendendola portatrice di nuovi linguaggi contemporanei.

La performance, concepita per l'occasione  e accompagnata dalle sonorità de La signorina Cong, metterà in comunicazione due differenti espressioni artistiche con l'obiettivo di sperimentare, su un importante opera del passato, nuove narrazioni visive.

 Ingresso gratuito
 Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Piazza Mazzini, 55049 Viareggio (LU)
0584 581118
gamc@comune.viareggio.lu.it


www.laboratorio21.com
www.nasonero.it
www.fupete.com

 Biografia artista
Fupete è il nome d'arte di un poliedrico artista visivo Toscano dagli orizzonti internazionali. È nato a Livorno nel 1975 e oggi, dopo molti anni da girovago, vive e lavora a Crespina nella campagna pisana.

Di Fupete così scrive Andrea Rauch nel 2009: "Irrequieto Fupete perché, in un'attività creativamente caotica, mescola con gusto sicuro esperienze artistiche e culturali tra le più diverse ottenendo un mélange grafico di grande sostanza. Nella sua opera si intravedono le esperienze 'formative' dell'astrattismo classico, dell'espressionismo, ricordi più recenti che arrivano dalla pratica del fumetto e dei graffiti. Tutto miscelato con un pizzico (più che un pizzico!) di arte brut, con reminiscenze dalla simbologia ieratica precolombiana e con ricordi letterari mutuati dalla fantascienza sociologica e dal surrealismo. Troppi riferimenti 'colti' si dirà: eppure le figure che Fupete allinea sulla tavola conservano una propria immediatezza e originalità di proposta. In una così accentuata bulimia espressiva le pittura assume sempre toni narrativi di matura presa suggestiva."

Nel maggio 2011 è Art Director del festival drawing(a)live presso Laboratorio 21 a Viareggio. Nel 2008 escono due monografie sul suo lavoro per le edizioni ROJO (Spagna) e DRAGO (Italia). Nel 2010 Ralph Lauren lo seleziona tra giovani artisti europei emergenti per il progetto Art Stars. Dipinge dal vivo al Museo Reina Sofia di Madrid e al Forum D'Art Contemporain di Lussemburgo.

Espone in mostre personali a Città del Messico, Parigi, Barcellona, Roma e Milano. Realizza performance dal vivo in molte città europee da Madrid a Firenze, partecipa a numerose collettive da New York a Berlino. Crea immagini per progetti internazionali dei brand Cirio, Adidas, J&B e Smart. Tiene laboratori artistici sul disegno come strumento di libertà, di recente al Museo Pecci (Prato) e all'Istituto IED (Roma).